Scegliere l’Università. Che fatica!

Ci siamo passati anche noi, non tanto tempo fa e oggi, a pochi anni da quella scelta tanto difficile, siamo qui per raccontarvi cosa volevamo fare da grandi e che cosa siamo diventati.

All’ultimo orientamento Universitario cui ho partecipato come laureanda della facoltà di Marketing ho avuto l’occasione di conoscere Sofia, una ragazza di 18 anni e i capelli biondi, all’ultimo anno di un liceo classico Lombardo.

Come tanti di voi anche Sofia era alle prese con l’agognata scelta del corso di laurea.

Lei ha esordito chiedendomi: “È meglio scegliere una facoltà classica o qualcosa di più innovativo? La mamma dice Economia, eppure io vorrei tanto fare Scienze delle comunicazioni!”.

Per me è stato subito un tuffo nel passato, alle liti con la mamma che mi voleva giurista, alle discussioni col papà medico che voleva tramandare le tradizioni di famiglia.

Il consiglio che ho dato a Sofia, è lo stesso che voglio dare ad ognuno di voi Seguite i vostri sogni (sempre se sono sensati, ovvio!!! Perché se il vostro sogno è diventare un rapinatore professionista, non vi incoraggerei mai ad inseguirlo).

Io l’ho fatto, ho ascoltato le mie attitudini, le mie passioni, la mia creatività e il mio amore per le pubblicità (a tre anni sapevo intonare tutti i jingle degli spot televisivi).

Oggi lavoro nel Digital Marketing e nel tempo libero, grazie allo Staff OrientaMi che mi ha coinvolto in questo progetto, aiuto tutti voi a trovare la vostra strada, quella perfetta, quella di cui non pentirsi mai!

Per saperne di più sul mondo del Marketing e della Comunicazione, leggi la mia Scheda OrientaMi.

– Corinne